Il Guscio di noce

Il Guscio di noce è un asilo famiglia che accoglie bambini da circa 3 anni e li accompagna fino all’età scolare, con un proposta educativa fondata sull’antroposofia di Rudolf Steiner.

L’obiettivo è quello di offrire ai bambini un luogo ed un tempo dove possano sviluppare sane percezioni e porsi in una buona relazione con il mondo circostante.

Gli ambienti a loro dedicati hanno colori tenui e pannelli di legno. I giochi sono semplici, costituiti da elementi della natura e manufatti artigianali, quali bambole, pezzi di legno, teli, cavalletti, tavoli e sedie. Nel piccolo cortile esterno, i bambini hanno a disposizione anche una sabbionaia, piante aromatiche, fiori ed una graziosa casetta in legno.

La relazione con le maestre si basa su un principio di imitazione. Le maestre, oltre ad una costante ricerca nel campo della conoscenza dell’essere umano in evoluzione, sono infatti chiamate a rendersi esempi degni di essere imitati, attraverso l’atteggiamento interiore e l’agire quotidiano.

Il ritmo, così importante per dare sicurezza al bambino, è il “respiro” dell’intera giornata.

Il gioco e le attività

Viene privilegiato il gioco libero, sia all'interno che all'esterno, in modo che i bambini si possano liberamente relazionare fra di loro, sviluppando il senso sociale.

Le attività, atte ad affinare la manualità, si ripetono sempre nello stesso giorno della settimana: fare il pane, pittura ad acquerello, modellare la cera d'api, disegno, tessitura e cucito.

Le fiabe ed il teatrino

Il racconto delle fiabe, che segue il mutare delle stagioni, avviene ogni giorno in un cerchio che scalda l’animo del bambino, nutrendolo con immagini archetipiche. In occasioni particolari, la fiaba viene animata da un semplice teatrino da tavolo, con personaggi in lana cardata e teli.

La quotidiana condivisione di pensieri ed esperienze riveste una grande importanza per creare un legame stretto fra la vita familiare e la vita in asilo ma anche fra i genitori.